Home Geotermico Gli Stati Uniti pensano di vietare i fornelli a gas in cucina,...

Gli Stati Uniti pensano di vietare i fornelli a gas in cucina, troppo inquinamento

12
0
Black gas stove and two burning flames close-up

Gli Stati Uniti potrebbero presto vietare i fornelli a gas. Ne sta discutendo ormai da mesi la Commissione americana sulla sicurezza dei beni di consumo (Cpsc), perché i piani cottura alimentati a gas sono una fonte di inquinamento per l’aria all’interno delle case e sono stati collegati a un aumento del rischio di problemi respiratori e asma nei bambini. Lo ha rivelato un membro dell’agenzia federale nel corso di un’intervista a Bloomberg che ha fatto molto discutere oltre oceano.

Uno studio pubblicato lo scorso dicembre sulla rivista scientifica International Journal of Environmental Research and Public Health aveva già portato sotto i riflettori il problema, confermando che il 13% dei casi di asma tra i bambini americani è attribuibile all’uso di fornelli a gas in cucina. Altri studi avevano scoperto che questa tipologia di piani cottura emette livelli significativi di diossido di azoto, monossido di carbonio e polveri sottili, che in mancanza di una ventilazione adeguata possono raggiungere concentrazioni pericolose.

La Commissione americana sulla sicurezza dei beni di consumo sta valutando la possibilità di vietare i fornelli a gas

Il divieto, se mai dovesse essere approvato, riguarderebbe esclusivamente la vendita e l’installazione di nuovi fornelli a gas e non i piani cottura in uso, che i cittadini, per ora, potrebbero continuare ad utilizzare per cucinare. Attualmente si stima che circa 40 milioni di famiglie negli Stati Uniti, circa il 35% del totale, utilizzino piani cottura a gas. Alcune città americane – Berkely, San Francisco e New York – hanno già cominciato ad adottare nuove regole, vietando l’allacciamento al gas in tutti i nuovi edifici, anche se per ragioni ambientali.

La Casa Bianca si è detta contraria a un eventuale divieto per i fornelli a gas. Sulla stessa posizione si trovano, prevedibilmente, l’Associazione dei produttori degli elettrodomestici, che sostiene sia sufficiente un miglioramento della ventilazione delle cucine, e l’Associazione americana del gas, che invece sottolinea il costo oneroso per le famiglie dato dalla conversione degli impianti a gas all’alimentazione elettrica.

Ci vorranno ancora diversi mesi, almeno, prima che l’agenzia americana giunga a una decisione definitiva. Nel frattempo raccomanda ai consumatori che cucinano su fornelli a gas di prendere alcune precauzioni per ridurre i rischi per la salute, a partire dal corretto funzionamento della cappa aspirante, che deve essere collegata con l’esterno e non ricircolare l’aria all’interno della stanza. Se la cappa non aspira bene o non porta i fumi all’esterno dell’abitazione, si raccomanda di aprire una finestra o accendere un ventilatore per evitare la concentrazione di sostanze potenzialmente tossiche. Consigli validi anche le cucine italiane, dove i fornelli a gas vanno ancora per la maggiore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui